PUNTI DI ISPEZIONE, SICUREZZA E POSIZIONAMENTO

La misura periodica delle emissioni prescritta dalle autorizzazioni alle emissioni deve avvenire in sicurezza. La postazione a servizio del punto di prelievo sul camino di emissione in atmosfera è considerata, infatti, dalle norme luogo di lavoro, in quanto è utilizzata secondo la periodicità̀ prescritta all’autorizzazione provinciale da personale dell’azienda (o da ditte esterne per conto della stessa) per i campionamenti di autocontrollo, inoltre è utilizzata dagli organi di controllo per effettuare le misure di valutazione del rispetto del valore limite di emissione.

Di conseguenza i punti di prelievo devono essere dotati di sistemi di accesso o postazioni di lavoro per gli operatori in modo da garantire il rispetto delle norme previste in materia di sicurezza ed igiene del lavoro (D.Lgs. 81/08 s.m.i.).

Inoltre dal punto di vista pratico deve esserci sufficiente spazio per il posizionamento e la movimentazione delle sonde e dei Pitot.

Tre diversi esempi di punti di piattaforme nel caso di più punti di prelievo.

UNI EN 15259:2008
UNI EN 15259:2008

Questo aspetto ha un notevole impatto soprattutto sugli impianti esistenti con postazioni di prelievo poco raggiungibili o non a norma che per essere adeguate necessitano di importanti interventi con l’inserimento di :

  • parapetti e passarelle che permettano un percorso sicuro
  • scale di accesso ai tetti o alle passarelle

Quando si trattano i temi relativi al camino di emissione in atmosfera in Italia è necessario far riferimento al D.lgs. 152/06 parte V, successivamente in parte modificato dal correttivo D.lgs. 128/10

Il camino di emissione in atmosfera è uno degli elementi fondamentali nei progetti degli impianti di aspirazione per fumi, polveri, esalazioni o altri inquinanti che devono essere aspirati e filtrati.

Dal punto di vista pratico è importante per le aziende ricordare che le linee guida per il camino di emissione in atmosfera sono da applicarsi per:

  • la realizzazione di nuovi impianti di aspirazione e quindi di nuove postazioni di prelievo
  • all’atto del rinnovo delle autorizzazioni esistenti
  • per correggere impianti autorizzati prima dell’entrata in vigore del D.lgs. 128/10.

Anche se ricordiamo che a livello locale possono esserci delle differenze, in via generale possiamo riassumere in alcuni punti principali i requisiti richiesti per il camino di emissione in atmosfera negli impianti di aspirazione:

L’altezza del camino di emissione in atmosfera deve essere superiore di almeno 1 mt rispetto al colmo dei tetti, dei parapetti e di qualunque altro ostacolo o struttura presente a meno di 10 mt di distanza.
Deve inoltre essere installato ad una quota non inferiore a quella del filo superiore dell’apertura più alta dei locali abitati, situati a distanza compresa tra 10 e 50 m (D.Lgs. n. 152/06 parte V, Allegato IX Impianti termici civili, Parte II requisiti tecnici e costruttivi, punti 2.9. e 2.10).

Per quanto attiene ai Punti di prelievo,occorre prestare molta attenzione a dove è posizionato lungo la tubazione, come è realizzato e quante prese fumi sono necessarie.
Dal punto di vista normativo la norma di riferimento è la UNI EN 15259:2008 e indica i criteri che dovrebbe seguire un progettista nel posizionare il punto di prelievo applicato al camino di emissione in atmosfera.

-preferire, quando possibile, condotti verticali
– zone dove è possibile realizzare piattaforme di lavoro per i tecnici
– lontano da qualsiasi disturbo che possa determinare un cambio di direzione del flusso
– posizionato a 5 diametri idraulici a monte e 2 a valle di un tratto rettilineo di condotto; nel caso di sbocco diretto in atmosfera, i diametri a valle salgono a 5
– in condotti di forma e superficie trasversale costanti. Ogni emissione deve essere numerata e identificata univocamente con scritta indelebile del numero di emissione e del diametro del camino sul relativo manufatto in prossimità del punto di prelievo.

UNI EN 15259:2008
UNI EN 15259:2008

UNI EN 15259:2008
UNI EN 15259:2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *