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Indicatori di qualità

Gli indicatori di qualità sono variabili quantitative o parametri qualitativi in grado di rappresentare adeguatamente, in corrispondenza di ciascun fattore di qualità, i livelli prestazionali del servizio erogato. L’individuazione di indicatori costituisce il punto di partenza per avviare il processo di continua misurazione e miglioramento dei livelli di qualità del servizio, intesa questa come capacità di soddisfare le aspettative dei clienti nel tempo.

Standard di qualità

Lo standard (o livello di servizio promesso) è il valore stabilito in corrispondenza di ciascun indicatore di qualità, sulla base delle aspettative del cliente e delle potenzialità del soggetto erogatore.

Lo standard può essere formulato sulla base di indicatori quantitativi, cioè direttamente misurabili, e può essere specifico o generale oppure può essere formulato in maniera qualitativa, senza fare riferimento diretto a valori misurabili quantitativamente, ma esprimendo una garanzia rispetto a specifici aspetti del servizio (ad esempio la cortesia del personale, la professionalità).

La 4 App s.r.l.s ha individuato i seguenti indicatori di misurazione della qualità erogata del proprio servizio:

Il grado di soddisfazione dei Clienti in merito alla qualità percepita del servizio reso viene rilevato attraverso apposite indagini periodiche, customer care satisfaction, mirate a conoscere le esigenze dei Clienti su alcuni aspetti specifici del servizio, e condotte attraverso le modalità seguenti:

  • questionari;
  • feedback via mail;
  • incontri diretti.

La 4 App s.r.l.s., sulla base delle opinioni raccolte, sviluppa progetti ed iniziative coerenti con i risultati derivati dalle indagini, impegnandosi a recepire i suggerimenti dei clienti e a valorizzare i reclami, attraverso un’analisi delle loro possibili cause, al fine di migliorare la qualità dei servizi erogati.

>LINK AL MODULO DI VALUTAZIONE DEI SERVIZI<